Il manuale H.A.C.C.P. è l’insieme dei documenti scritti che individua, in maniera formale e dettagliata, tutte le procedure da seguire per la realizzazione del sistema H.A.C.C.P. in un’azienda alimentare.
Lo scopo del documento è di descrivere le responsabilità operative adottate dall’azienda al fine di identificare, localizzare, controllare e valutare i potenziali rischi igienici relativi all’attività di produzione, somministrazione e vendita di alimenti e bevande.
Il manuale dell’autocontrollo è legato all’azienda alimentare e deve essere modificato solo quando vi sono dei cambiamenti significativi nell’azienda (modifica della ragione sociale, modifiche del ciclo produttivo…).
Il nostro studio è in grado di aiutarvi nella stesura del manuale di autocontrollo; i nostri manuali sono completi ma al tempo stesso semplici da comprendere. il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre i responsabili dell’autocontrollo in modo che sappiano gestire in prima persona i documenti e che conoscano le normative.
Il manuale dell’autocontrollo è basato sul sistema HACCP e deve prevedere le verifiche del sistema che consistono in analisi microbiologiche e chimiche degli alimenti e dei tamponi di superficie che devono essere effettuate presso istituti accreditati.